750 grammes
Tous nos blogs cuisine Editer l'article Suivre ce blog Administration + Créer mon blog
Publicité
Il Ricettario
11 août 2011

COME FARE I POMODORI SECCHI

Eccoci qui, è Estate e vogliamo dedicarci alla preparazione dei pomodori secchi, sapore unico che possiamo gustare anche durante l’inverno grazie a questa tecnica di conservazione. Abbiamo fotografato passo dopo passo dal taglio all’essiccazione giorno per giorno per po assaggiare dopo 10 giorni questa delizia

Scegliete dei pomodori maturi e sodi ( sono buoni quelli della varieta S.Marzano) . Lavateli e, dopo averli asciugati, tagliateli in due nel senso della lunghezza. A questo punto vanno essiccati al sole. Sistemateli su un graticcio e cospargeteli di sale. Teneteli al sole dalla mattina alla sera rigirandoli di tanto in tanto e rientrandoli la sera per evitare l’umidita della notte. Questo farà si che perderanno tutta la loro acqua e si potranno conservare.

Dopo circa una settimana, li abbiamo ritirati, bolliti in acqua 50% e aceto 50%, e farli asciugare sopra un panno umido.

Dopo 1 giorno sui canovacci, stiamo iniziando a sistemarli nei vasi, inserendo quelli più lunghi in verticale e lasciando per un altro giorno asciugare ulteriormente l’aceto.

01  02  3

 

4  5  6

7  8  9

10  11  12

13  14  15

16  17  18

Eccoci finalmente all’ultimo giorno, li abbiamo sistemati nei vasi verticalmente e poi orizzontali, abbiamo inserito l’olio a metà vasetto, cercato di far uscire anche aiutandoci con una forchetta tutta l’aria possibile, e di nuovo riempito all’orlo.

Quando sono completamente secchi vanno bolliti in aceto di vino e strizzati. Cominciate quindi a riempire i vasetti coi pomodori secchi e man mano che riempite coprite con olio e gli aromi ( a vostro piacimento e senza esagerare ).

Vi ricordo che l’ultima fila di pomodori deve essere completamente coperta di olio e per questo vi consiglio di non chiudere subito ma di aspettare un giorno in modo da rabboccare se serve. Gustateli non prima di un mese.

Note: i pomodori secchi che avrete ottenuto, se non volete conservarli sottolio, potete conservarli in sacchetti di carta alimentare badando a tenerli riparati in un posto secco.

19

www.laterradipuglia.it

imprimanteimprimer_la_recette

Publicité
Publicité
Commentaires
Newsletter
Publicité
Publicité