750 grammes
Tous nos blogs cuisine Editer l'article Suivre ce blog Administration + Créer mon blog
Publicité
Il Ricettario
12 août 2011

RISO VENERE CON GAMBERETTI E ZUCCHINE

Ingredienti Necessari

 Erba cipollina - 1 cucchiaio
Gamberi e Gamberetti - sgusciati congelati 200 gr
Olio - extravergine d'oliva 4 cucchiai
Riso - Venere 300 gr
Scalogno – 1
Vino - bianco 1 bicchiere
Zucchine - 2

Presentazione

 Il riso Venere è un riso integrale dal colore viola scuro quasi nero con un gusto particolarissimo e un profumo di pane appena sfornato.

La colorazione è naturale perché il pericarpo, la pellicola più esterna, ha il colore dell'ebano.

Originario della Cina dove fino all’ottocento veniva coltivato solo per l'Imperatore e la sua corte, viene oggi coltivato in alcune zone della Pianura Padana.

Il suo nome, dedicato alla Dea dell'Amore, deriva dal fatto che nell'antica Cina veniva considerato altamente afrodisiaco.

Preparazione

 Fate bollire il riso Venere per 18/20 minuti in abbondante acqua salata. Nel frattempo tritate lo scalogno e fatelo appassire in un 4 cucchiai d’olio d’oliva extravergine, e aggiungete i gamberetti senza scongelarli.

Non appena si saranno scongelati aggiungete le zucchine tagliate a pezzi abbastanza grossolani, e del dado vegetale.

Scolate il riso Venere e fatelo saltare aggiungendo un bicchiere di vino bianco.

Fate sfumare il vino e pochi istanti prima di togliere il riso dalla fiamma aggiungete l’erba cipollina tritata finemente. Servite ben caldo condendo con un filo d’olio crudo.

 Consiglio

 Se volete evitare la lunga cottura del riso Venere potete risparmiare tempo acquistando le pratiche confezioni precotte esistenti in commercio. Grazie ad un trattamento naturale di cottura a vapore, queste confezioni si conservano a lungo a temperatura ambiente, senza necessità di conservanti e coloranti, mantenendo inalterate tutte le proprietà del riso.

 Curiosità

 La leggenda narra che il riso Venere fosse apprezzato alla corte degli antichi imperatori cinesi per le sue proprietà nutrizionali e afrodisiache (da qui il nome di riso proibito); è un riso ricco di fibra e fosforo, contiene inoltre minerali come calcio, ferro, zinco e selenio. Ma la particolarità più importante del riso Venere è il suo elevatissimo contenuto di antociani, sostanze vegetali presenti anche nei mirtilli ed in altri vegetali, capaci di catturare i radicali liberi ed evitare l’ossidazione; gli antociani sono proprio i componenti che danno al riso Venere il suo caratteristico colorito nero.

 riso venere

Di Marco Ferrari

imprimanteimprimer_la_recette

Publicité
Publicité
Commentaires
Newsletter
Publicité
Publicité