750 grammes
Tous nos blogs cuisine Editer l'article Suivre ce blog Administration + Créer mon blog
Publicité
Il Ricettario
11 août 2011

CUBETTI DI SEMOLINO AI FUNGHI GRATINATI

 Ingredienti:

250gr semolino
400ml latte
1 dado (preferibilmente ai funghi)
1 bustina funghi porcini secchi
parmigiano (al gusto)
sale/pepe q.b.

Preparazione :

In un pentolino mettere a scaldare il latte col dado, sminuzzaci dentro i funghi secchi (verificando che siano ben puliti e privi di impurità) e versare a fontana il semolino girando continuamente.

Portare a cottura il semolino affinché sia piuttosto solido come una polentina e aggiungervi una manciata abbondante di parmigiano, aggiustate di sale e pepe.

Versare il composto in una teglia oleata e spianarlo in uno strato di circa 2 cm si spessore. Lasciarlo raffreddare e rassodare completamente, poi con un coltello affilato tagliare il semolino in lunghezza poi in larghezza per formarne dei cubetti di circa 2 cm di lato. Tuffateli poi uno ad uno nel parmigiano che avrete messo in un piatto fondo e ricopriteli bene di parmigiano su ogni lato.

Posate i cubetti su una lastra ricoperta di carta da forno ed infornate una quindicina di minuti a 225C fino a che raggiungano una bella doratura e diventino croccantini fuori, cremosi dentro...

Piatto vegetariano senza grassi aggiunti e molto saporito..

Di Muriel de Toledo

p.s. per quelli che preferiscono frittura... passate i cubetti nell'uovo sbattuto invece di incorporarlo, poi nel pangrattato e friggete... (io cerco di evitare fritture...)

ops... rileggo e mi sono scordata l'uovo!!!!! è importante mischiare un uovo crudo nell'impasto tiepido prima di fare i cubetti.... senno' poi si squaglia tutto quando infornate!!!

imprimanteimprimer_la_recette


Publicité
Publicité
Commentaires
Newsletter
Publicité
Publicité