750 grammes
Tous nos blogs cuisine Editer l'article Suivre ce blog Administration + Créer mon blog
Publicité
Il Ricettario
9 août 2011

CHEESECAKE

Ingredienti (x 8 persone)

PER IL FONDO:
- 250 gr di biscotti Digestive Mc Vitie’s
- 150 gr di burro
- 2 cucchiai di zucchero di canna

PER LA CREMA:
- 2 uova intere + 1 tuorlo
- 100 gr di zucchero
- 1 bustina di vanillina
- 750 gr di Philadelphia Classico (3 confezioni)
- succo di mezzo limone
- 20 gr di amido di mais
- 2 pizzichi di sale
- 100 ml di panna fresca liquida

PER LA COPERTURA:
- 200 ml di panna acida ( o crème fraiche)
- 1 bustina di vanillina
- 2 cucchiaio di zucchero a velo

PER LA SALSA ALLE FRAGOLE:
- 250 gr di fragole
- 1 cucchiaio di zucchero
- succo di mezzo limone
- 1 cucchiaio di acqua

COMINCIAMO!

Mettete i biscotti Digestive con lo zucchero di canna in un mixer e sminuzzateli finemente. Adesso mettete il tutto in una ciotola ed aggiungete il burro fuso, mescolate fino a raggiungere un composto abbastanza compatto. Imburrate la tortiera da 24 cm ed adagiate sul fondo e sui lati della carta da forno dello stesso diametro. Con il composto dei biscotti ricoprite interamente il fondo della tortiera e le pareti. Ora mettete la tortiera in frigo per 1 ora o nel freezer per mezz’ora.

Prendete un’altra ciotola dove preparerete la crema da versare all’interno della tortiera e nel frattempo preriscaldate il forno a 180 gradi.

Cominciate con le uova, lo zucchero e la vanillina e fatene un composto omogeneo. Aggiungete poi il Philadelphia amalgamando bene il tutto affinchè risulti privo di grumi. Sempre mescolando, aggiungete il succo di mezzo limone, la maizena setacciata, i due pizzichi di sale e per ultima la panna, ma senza montarla. Adesso versate la crema all’interno della tortiera e riponetela nel forno per 30 minuti a 180 gradi, dopodichè abbassate la temperatura a 160 gradi e continuate la cottura per altri 30 o 40 minuti.

Mentre aspettate che la torta cuocia, preparate la crema per la copertura e la salsa che andrà sopra alla copertura.

COPERTURA: mischiate la panna acida con i 2 cucchiai di zucchero a velo aggiungendo la vanillina.

SALSA: mettete le fragole, il limone, lo zucchero e l’acqua all’interno di un frullatore fino a quando non otterrete una salsa abbastanza omogenea. Lasciate alcune fragole spezzettate per le decorazioni sulla salsa.

Quando la torta avrà altimato la cottura, lasciatela raffreddare per alcuni minuti, dopodichè versate il composto della copertura sulla Cheesecake. A questo punto infornatela ancora per altri 5 minuti a 190 gradi, in modo che la panna si possa glassare.

Riponete la torta in frigo per 6 ore e solo dopo aggiungete sulla superficie la salsa alle fragole e decoratela a vostro piacimento.

CONSIGLI:

- Non aprite il forno prima di 30 minuti, la torta potrebbe irrimediabilmente afflosciarsi. Se volete essere sicuri di non bruciare la superficie, ponetevi sopra un pezzo di carta alluminio che potrete lasciare per tutto il tempo della cottura.

- Usate assolutamente i biscotti Digestive Mc Vitie’s, ormai reperibili in tutti i supermercati

- La panna acida è più difficile da reperire. Se non potete raggiungere un supermercato più fornito, preparate la copertura con dello yogurt magro aggiungendo 200 gr di panna fresca montata e lasciare riposare per qualche minuto. Oppure potete provare a preparare voi stessi la panna acida con del mascarpone e succo di limone.

A questo punto gustatevi la vostra Cheesecake e se volete emulare alla perfezione i Newyorkesi, tagliatela con il “dental floss”, ovvero con il filo interdentale, in modo da ottenere delle fette perfette.

 

cheesecake

Di Sylviane Foglia

imprimanteimprimer_la_recette

Publicité
Publicité
Commentaires
Newsletter
Publicité
Publicité