750 grammes
Tous nos blogs cuisine Editer l'article Suivre ce blog Administration + Créer mon blog
Publicité
Il Ricettario
15 août 2011

TORTA MIMOSA

Ingredienti per il Pan di Spagna

farina: 75 gr
uova: 6
zucchero: 150 ...gr
fecola di patate: 75 gr

Ingredienti per la Panna Montata

panna da montare: 200 ml
zucchero a velo: 50 gr

Ingredienti per la crema pasticcera

latte: 500 ml
zucchero: 100 gr
tuorli: 4
farina: 25 gr
limone: 1
Rhum o succo d’arancia per bagnare il pan di Spagna: qb

Ricetta e preparazione

Per prima cosa ci occupiamo della preparazione del Pan di Spagna, che se potete, è bene prepararlo il giorno prima così ha il tempo di rassodarsi un po’. Prendete una terrina e montate le uova intere con lo zucchero per circa 10 minuti, poi aggiungete la farina e l’amido di mais mescolando con una frusta elettrica. Imburrate e infarinate una teglia, versate il composto e cuocete il dolce in forno preriscaldato a 150° per 40 minuti.
Nel frattempo preparate la crema pasticcera. Mettete il latte in un pentolino con la scorza di limone e fatelo bollire, poi togliete il limone e fate raffreddare un po’ il latte. Incorporate le uova sbattute con lo zucchero e la farina, mescolate bene, portate sul fuoco e fate addensare mescolando in continuazione. Poi fate raffreddare la crema. Montate la panna con lo zucchero a velo.
Tagliate il pan di Spagna in modo da formare 3 dischi, prendete quello centrale e tagliatelo a cubetti tutti delle medesime dimensioni. Bagnate la base della torta con il rum o il succo di arancia, versate sopra la crema raffreddata, e poi ponete sopra l’altro disco di pan di Pasqua. Cospargete tutta la torta con la panna montata, anche i lati, e poi versate sopra i cubetti di pan di Spagna, premete leggermente per farli aderire.

Torta Mimosa con la Panna

Se volete farcire la torta in modo diverso, al posto della crema pasticcera, potete mettete la panna montata, oppure mescolare panna montata e crema pasticcera.

Torta Mimosa gelato

La torta mimosa estiva si può fare mettendo il gelato al posto della crema. Fate uno strato di pan di Spagna, poi mettete il gelato e ponete la torta in freezer per mezz’ora, e procedete così con gli altri strati.

Torta Mimosa romantica

Per una torta mimosa più romantica potete fare il pan di Spagna in una teglia a forma di cuore.

Torta Mimosa monoporzione

La torta mimosa la potete fare anche monoporzione e sarà ancora più carina, così ognuno ha la sua!

Consigli
La torta Mimosa va servita fredda

 torta mimosa

Di Silvana Foglia

imprimanteimprimer_la_recette

Publicité
Publicité
Commentaires
Newsletter
Publicité
Publicité