750 grammes
Tous nos blogs cuisine Editer l'article Suivre ce blog Administration + Créer mon blog
Publicité
Il Ricettario
15 août 2011

FILETO DI MANZO ALLA RIDUZIONE DI BONARDA

Ingredienti:

Filetto di manzo
Pepe macinato fresco
Sale e olio

Per la salsa:

Mezzo litro di vino rosso Bonarda
Due cucchiai di miele
Due rametti di rosmarino

Alcune note:

Questa è una ricetta estremamente semplice da preparare, ma come tutti i piatti poco elaborati richiede una grande cura nella scelta degli ingredienti.
Per quanto riguarda la scelta del vino, vi suggeriamo una bonarda non importa se frizzante o ferma purché ben fatta, saprà aggiungere al vostro piatto un sapore molto particolare.

Preparazione:

Per la preparazione della riduzione di bonarda mettete in un tegamino mezzo litro di vino insieme al miele e al rosmarino, accendete una fiamma piccola e fate andare il tutto a fuoco lento. Una volta che il liquido si è condensato togliete il rosmarino e tenetelo da parte.
Preparate i filetti pepati e salati, quindi fateli rosolare con l'olio in padella per circa tre minuti per parte. Adagiateli nel piatto di servizio e versatevi sopra la salsa.
Potete utilizzare il rosmarino tolto dalla riduzione per decorare il piatto per cucinare altri piatti (ottimo per insaporire le patate cotte al forno).

La Bonarda

Ottimo vino dal colore rosso rubino, a volte intenso e dal gradevole profumo. Viene prodotto in tutte le valli piacentine utilizzando uve Bonarda piemontese o Croatina, vinificate in purezza. Può essere sia ferma che vivace, di sapore secco, abboccato, amabile o dolce.

Vino: Colli Piacentini - Bonarda
Uve: Bonarda
Colore: rosso rubino
Profumo: caratteristico, gradevole
Sapore: secco o amabile o dolce
Temperatura di servizio:
Et ottimale: 1-2 anni
Gradazione alcolica: 11,5°

Di Marco Ferrari

imprimanteimprimer_la_recette

Publicité
Publicité
Commentaires
Newsletter
Publicité
Publicité